Hosting illimitato, occhio agli inganni

L’illusione dell’hosting illimitato esiste veramente? Qualche riflessione e suggerimento sull’hosting illimitato.

Il mondo dell’hosting, in particolare quello dell’hosting low cost o gratuito rappresenta sicuramente uno dei mercati più floridi e ricchi del web. Molte società, negli anni, si sono affermate in queste due categorie offrendo servizi di buona qualità in relazione alla piccola o nulla spesa preventiva.

In realtà, come spesso accade, la nascita di questi sistemi ha ingolosito anche truffatori più o meno abili, che hanno creato società di hosting providing millantando mirabolanti piani gratuiti o low cost con spazio e/o banda illimitati.

Innanzitutto bisogna specificare che il concetto di illimitato, nel campo dell’hosting, è privo di senso. Non esiste niente di illimitato poichè lo spazio e la banda dei server di quel servizio hosting non sono illimitati (non potrebbero esserlo fisicamente) per cui è ovvio che non lo siano neanche quelli offerti agli utenti, che poi spesso e volentieri non trovano ciò che si aspettavano o addirittura si ritrovano “senza banda” in pochissimo tempo, senza capirne il motivo e magari senza ricevere alcuna risposta dal servizio clienti.

Per questo motivo l’Hosting illimitato assume un altro significato, cioè “quello che c’è, ti prendi”, per dirla in parole povere. Se ad esempio al momento sono disponibili 5gb di banda, si avranno a disposizione in quel preciso momento 5 gb di banda, e così via.

In conclusione, basta chiedersi perchè le grandi società non hostano i propri siti su provider che offrono banda e spazio illimitati gratuitamente o fino a 20-30$ al mese, ma investono cifre fino a migliaia di dollari in servizi di hosting che forniscono una banda minima garantita molto elevata e sicura.

Per questi motivi è bene ponderare bene la scelta di tali servizi, in particolar modo se si ha già un sito ben avviato e con un buon numero di visitatori , meglio rivolgersi a servizi di provata affidabilità, che offrono assistenza e serietà, che mantengono le promesse e non offrono mirabolanti servizi a costi evidentemente troppo bassi per rispettare le promesse di un hosting illimitato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *