Qual è il miglior hosting Prestashop? Cerchiamo di rispondere concretamente a questa domanda approfondendo gli aspetti fondamentali da valutare nella scelta e consigliandovi quali secondo noi sono i migliori servizi di hosting per Prestashop ordinandoli in questa classifica.
Quando nasce la necessità di avere un Hosting Prestashop e perché scegliere il migliore
Per aprire e sviluppare un ecommerce di successo è necessario, anzi fondamentale, innanzitutto traovare il miglior hosting prestashop per installare la piattaforma che gestirà il tuo negozio online. Chi ha sentito parlare di PrestaShop sa che si tratta di una bella occasione per aprire e sviluppare un eCommerce di successo. Tuttavia, quando ci si trova nella situazione di gestire un negozio eCommerce, si capisce che trovare il miglior hosting PrestaShop è fondamentale al fine di avere un successo garantito. Gestire il proprio eStore e il proprio business non è sempre cosa semplice, altrimenti tutti saremmo ricchi grazie all’eCommerce: c’è bisogno di trovare la chiave di volta giusta, iniziando dall’hosting.
Perchè metterli a confronto e creare questa classifica
Semplicemente perchè non tutti gli hosting presenti sul mercato e soprattutto quelli dedicati a Prestashop sono uguali. Tieniamo presente che, per onor del vero, Prestashop non richiede particolari requisiti o risorse minime elevate, pertanto, si potrebbe dire che in linea di massima tutti gli hosting professionali sono validi e la caratteristica che devono necessariamente avere è php e MySql, che sono presenti già sugli hosting Linux.
Quello che possiamo caldamente sconsigliare è l’utilizzo di hosting a basso costo, per cercare di risparmiare, perché proprio quelli non vanno bene. Prestashop è, infatti, una piattaforma che chiede molto al server e, pertanto, gli hosting economici e non professionali non vanno bene e questo è un dato di fatto.
Senza anticipare troppo vi diciamo subito di evitare, quindi, Aruba ad esempio, mentre dovreste preferire qualcosa come Vhosting o Serverplan e seguendo questi semplici consigli, ottimizzare il proprio Prestashop sarà un gioco da ragazzi: provare per credere.
Come abbiamo creato questa classifica
Abbiamo acquistato e attivato un piano “Hosting Prestashop” base su ognuno dei provider presi in esame e subito installato un semplice sito Prestashop configurando i moduli principali e creando alcune categorie e prodotti per avere un ecommerce funzionante. Successivamente abbiamo iniziato a testare il funzionamento e la risposta analizzando le seguenti caratteristiche per stilare la classifica:
- Prestazioni e caratteristiche tecniche: Uptime, Tempi di caricamento, SSD, Banda, Spazio
- Prezzo: Costo per il pacchetto base
- Assistenza e Supporto: Modalità di supporto via ticket e/o telefono e/o whatsapp, possibilità di ricevere assistenza in lingua italiana, infine disponibilità e tempi di risposta
- altre:
- Sicurezza: Scansioni Antivirus server sided, Backup giornalieri o settimanali, Protocollo HTTPS (anche gratuito con Let’s Encrypt)
- Funzionalità Prestashop: Presenza della funzione 1 click install
- Facilità d’uso
- Datacenter e Server presenti sul territorio italiano
- Politica rimborsi
Classifica dei migliori 3 Hosting Prestashop
1° posto – ServerPlan
Piano: HOSTING PRESTASHOP STARTERKIT
Prezzo: 24 euro all’anno
Anche in questo caso non dimenticare di usufruire dello sconto del 30% grazie al codice sconto ServerPlan esclusivo per i nostri visitatori. Il consiglio è sempre quello di scegliere per Prestashop dei piani più performanti, ad esempio gli Startup per poter anche usufruire del codice sconto del 50% a tempo limitato fino al 31 Dicembre 2022.
2° posto – VHosting
Piano: PrestaShop Veloce Argento
Prezzo: 30 euro all’anno
Approfitta del 25% di sconto utilizzando il codice sconto Vhosting esclusivo messo a disposizione dal nostro sito.
3° posto – Keliweb
Piano: Hosting Prestashop
Prezzo: 79 euro all’anno
Anche per Keliweb puoi usufruire del 30% di sconto utilizzando il codice sconto Keliweb esclusivo.
Le nostre conclusioni
A questo punto siamo giunte alle conclusioni e ormai dovremmo aver chiaro quali sono gli hosting migliori per PrestaShop. Ci sentiamo sicuramente in dovere di suggerire ServerPlan, perché si tratta di un Hosting che ormai è diventato una solida realtà nel nostro Paese e offre un ottimo servizio a un prezzo più che competitivo. Hosting PrestaShop Starterkit è il piano che suggeriamo, poiché ottimizzato per i CMS e questo è fondamentale per PrestaShop. Ma non è l’unico hosting che vogliamo suggerirvi: come detto c’è anche Vhosting. Attenzione, in questo caso dovrete acquistare l’Hosting Professionale SSD per farlo interagire a dovere con PrestaShop, ma ne vale la pena, perché si tratta di un hosting molto interessante. Ed infine l’altro hosting presente sul podio della nostra classifica molto interessante e che ben si sposa con PrestaShop è Keliweb, uno dei migliori in assoluto perché affidabile e reattivo e, soprattutto, versatile.