Una delle domande che più leggiamo in rete riguarda il miglior hosting per WordPress. Del resto, chi avvia un progetto online ed è alla ricerca di dritte su come farlo funzionare al meglio e su quali siano i migliori servizi da prendere in considerazione non sempre ha la possibilità di provare tutti gli hosting prima di decidere quale faccia al caso proprio.

miglior hosting wordpress

Tuttavia, come sempre accade quando si deve effettuare una scelta, la comparazione tra hosting WordPress è necessaria. Perché? Semplice: non tutti hanno le stesse caratteristiche o offrono le stesse cose, così come chi ha un sito non ha sempre le medesime esigenze. Due facce della stessa medaglia da prendere in considerazione prima di decidere a chi affidarsi e quale servizio acquistare.

Questa nostra classifica del miglior hosting per WordPress vuole aiutare chiunque sia interessato a compiere una scelta valida e, soprattutto, oculata.

Cos’è WordPress e a cosa serve

Cos’è WordPress, a cosa serve e cosa ne ha determinato nel corso degli anni un così grande successo? Cerchiamo di rispondere a tutte queste curiosità.

Quando si parla di WordPress si prende in considerazione quella che è la più grande piattaforma di content management system. La sua peculiarità è l’essere totalmente open source.

Grazie a questa piattaforma è possibile creare siti internet completi che sono facilmente gestibili e facilmente aggiornabili. Una vera innovazione nel settore, che nel corso degli anni è diventata un simbolo indiscusso del blogging e non solo.

Si tratta di un sistema comodo da utilizzare anche per chi non sa scrivere una riga di codice. Del resto grazie ai vari plugin è possibile fare tutto, o quasi. Un vero passo avanti che permette a tutti di lanciare un proprio progetto e trovare il proprio spazio nel web.

Necessità di avere un hosting WordPress e perché scegliere il migliore

Entrando nel vivo del discorso, perché scegliere un hosting WordPress e, soprattutto, in che modo scegliere quello più indicato per le proprie esigenze.

Perché è importante avere un hosting WordPress? Iniziamo da qui.

Ricordiamo che il servizio hosting è quello che offre il server web che ospita il sito internet. Quello che caratterizza gli hosting per WordPress e che li differenzia dagli altri è che ci sono delle funzioni che aiutano a gestire il tutto in maniera quanto più semplice possibile.

In questo modo si può avere la certezza di stare facendo le cose per bene, sfruttando tutte le potenzialità per il proprio sito. Molti hosting per WordPress offrono diverse funzioni per velocizzare il sito e anche questo è un aspetto molto importante.

Nella maggior parte dei casi si ha un pannello di controllo che permette di installare WordPress in maniera automatica e di gestire tutto facilmente.

Alla luce di quanto detto, soprattutto se si è neofiti, è utile individuare il miglior hosting WordPress così da poter usufruire al 100% di tutti quelli che sono i vantaggi. Solo in questo modo sarà possibile avere un servizio valido ma anche un aiuto.

Abbiamo, quindi, deciso di confrontare diversi servizi hosting WordPress così da creare una classifica utile e ben strutturata. Per farlo abbiamo acquistato e attivato un hosting condiviso WordPress su ogni provider. Dopo averlo fatto abbiamo installato il tutto su un semplice sito WordPress e abbiamo deciso quali sono i servizi da noi preferiti.

Classifica dei migliori hosting WordPress

Ecco i nostri 3 servizi migliori tra quelli che abbiamo provato.

  1. Serverplan: anche in questo caso abbiamo un servizio dedicato a WordPress. Qui è possibile scegliere ulteriormente il profilo che più si avvicina alle proprie esigenze. La tipologia più venduta è startup, come ci dice lo stesso sito. Non si tratta del più economico tra quelli proposti, ma può soddisfare le esigenze di diversi tipi di progetto. Inoltre se decidi di attivare un hosting ServerPlan ora puoi usufruire dello sconto del 30% grazie al codice sconto ServerPlan esclusivo per i nostri visitatori e risparmiare così sul costo dei piani hosting.
  2. Vhosting: offre un Hosting WordPress che promette di mettere le ali al proprio sito. Stiamo parlando del servizio WordPress Superveloce. Quali sono i vantaggi offerti? Si tratta di un servizio affidabile e performante che permette anche di avere un ottimo servizio di assistenza clienti e, soprattutto, un grande risparmio. Installare WordPress e gestire il proprio sito non è mai stato più semplice di così, lo possiamo assicurare.
  3. Netsons: questo hosting economico permette di avere l’installazione one click di WordPress. In questo caso si deve notare che il piano base da acquistare è abbastanza interessante e completo, anche se a nostro avviso non arriva alle performance offerte da Vhosting.

La scelta, quindi, deve essere fatta in base alle proprie esigenze e seguendo questi consigli che abbiamo appena dato. In questo modo si potrà avere la sicurezza di aver fatto il massimo per il proprio sito.

Il miglior hosting WordPress: ServerPlan al primo posto

L’ Hosting WordPress di ServerPlan è ottimizzato per un sito web veloce e sicuro, avrete sempre l’ultima versione di WordPress già installata e pronta all’uso, un sistema di cache personalizzato è già attivo ti permetterà di ridurre i tempi di caricamento del tuo sito, avrete la massima protezione da attacchi, come scansioni, brute force, botnet, attacchi web, malware e DDoS grazie a Bitninja.

Ecco le caratteristiche principali dell’hosting WordPress di ServerPlan:

  • Dominio incluso gratis per sempre
  • CMS: WordPress preinstallato e gestito
  • Frequenza di backup: Giornaliera
  • Cache Preinstallata
  • Certificato SSL SSL Let’s Encrypt
  • Aggiornamenti automatici
  • Server localizzati in Italia
  • Trasferimento gratuito

Con il piano hosting WordPress di Serverplan hai WordPress preinstallato per gestire il tuo blog con estrema facilità, nessuna installazione manuale, nessun click necessario. Avrai attivi tutti gli aggiornamenti automatici di WordPress oltre che di tutti i plugin e temi in modo da garantirti un sito sempre aggiornato, sicuro, non vulnerabile e con tutte le nuove funzionalità attive.

Noi suggeriamo il piano STARTUP WORDPRESS, il più venduto da ServerPlan, che grazie al codice sconto ServerPlan esclusivo puoi acquistarlo risparmiando il 30% e solo per poche settimane addirittura il 50%.

Hosting WooCommerce

WooCommerce è un plugin che ti permette di trasformare il tuo sito web WordPress in un E-Commerce e vendere prodotti e servizi. Se dovrai utilizzare WooCommerce per costruire un sito di vendita online con WordPress, allora il nostro consiglio è di acquistare il piano Enterprise Plus WooCommerce 200GB e sfruttare il codice sconto WooCommerce esclusivo del 50% su questo piano e valido per il primo anno.