Oggi finalmente rilasciamo la recensione su Serverplan, sappiamo che in molti la attendevano perché è sicuramente uno dei provider hosting più conosciuti sul mercato italiano.

Questa recensione ha l’obiettivo di aiutarvi a capire se questo hosting italiano possa essere effettivamente quello che si sta cercando per il proprio sito online. Le nostre opinioni su ServerPlan nascono e provengono da un’attenta valutazione del servizio e delle sue caratteristiche dopo un periodo di test ed analisi su un hosting attivato per questo scopo.

Di sicuro, si tratta di una delle soluzioni più conosciute, dato che già moltissime persone hanno scelto Serverplan e si dichiarano soddisfatte del servizio ottenuto.

recensione serverplan

Brevi cenni su ServerPlan

ServerPlan nasce in Italia nel 2002 e fornisce servizi di hosting di siti Web. È oggi uno dei principali provider di hosting italiani con decine di migliaia di clienti. Afferma di essere un fornitore di qualità ed anche economico, quindi sarà interessante scoprire se questa grande azienda è all’altezza della sua reputazione.

Servizi principali offerti

Per presentare questo servizio non servono troppi preamboli. Si tratta di un hosting italiano che offre un buon servizio a un ottimo prezzo e questo lo rende molto apprezzato da chi desidera lanciare un nuovo progetto online e non ha a propria disposizione grandi somme.

Va da sé che un hosting come quello di Serveplan non è ideale solo per chi ha esigenze di qualcosa low cost. A seconda del pianto selezionato si possono avere più o meno funzionalità, ideali anche per i grandi progetti.

Il primo aspetto positivo di Serverplan, che molti indicano come il migliore di tutti, è quello che concerne l’assistenza clienti sempre attiva e ricettiva, pronta a risolvere ogni tipologia di problema si possa riscontrare con il proprio hosting. Si tratta di un vantaggio che di certo non si può non apprezzare.

Quali sono i piani Serverplan da prendere in considerazione e quali sono i costi? Questa è una delle domande più gettonate in assoluto ed è per questo motivo che li illustriamo.

Serverplan offre diversi piani, come detto, per esigenze differenti. Si tratta di piani pensati per diverse esigenze e sono:

  • Starterkit: 24 euro/anno
  • Startup: 69 euro/anno
  • Enterprise: 129 euro/anno
  • Enterprise Plus: 210 euro/anno

Quale piano hosting scegliere e perchè?

Come si nota, diversi prezzi e diversi piani. In questo modo, chi ha bisogno di un hosting economico può trovare la sua soluzione perfetta così come chi, invece, ha bisogno di qualcosa di più strutturato e performante.

Il piano più gettonato e anche quello che ha un migliore rapporto prezzo/qualità? Di sicuro il piano startup che offre molto di più dello Starterkit a un prezzo non troppo superiore. In questo caso, infatti, non ci sono limitazioni e, inoltre, è possibile a propria disposizione anche l’accesso SSH. Si possono ottenere 50 indirizzi e-mail gratuiti e 20 database, ma anche 10 GB di spazio web su SSD. Un piano completo che vale tutto quello che costa.

Test del servizio (riferito al comune piano hosting condiviso)

Noi abbiamo testato il servizio di hosting condiviso denominato “startup” perché è il più venduto e dotato delle seguenti caratteristiche principali:

1 dominio incluso
10 GB di spazio SSD
50 account di email
Traffico illimitato
20 db Mysql su SSD
Backup giornaliero
Certificato SSL Let’s Encrypt

1 – Prestazioni, Affidabilità e Uptime

Tutti i servizi ServerPlan sono coperti dal Service Level Agreement che comprende:

GARANZIA Uptime della rete: Connettività 99.95% – RIMBORSO 10%

Serverplan garantisce per la connettività di tutti i sistemi il 99.95% di uptime e assicura che tutti i dispositivi di routing siano accessibili. I domini registrati hanno uptime garantito del 99,99%. La visibilità dei tuoi domini è sempre garantita da 3 nameserver indipendenti e geograficamente separati.

GARANZIA Sostituzione hardware: ripristino entro 2 ORE – RIMBORSO 20%

Server Plan garantisce il corretto funzionamento di tutto l’hardware, inclusi server, firewall, load balancer, storage, switch. In caso di problema hardware la sostituzione della parte guasta avverrà entro 2 ore in maniera gratuita.

GARANZIA Risposta ai ticket:

  • Emergenze, tempi per la prima risposta al ticket di 5 minuti – RIMBORSO 20%
  • Tutti gli altri casi, tempi per la prima risposta al ticket di 15 minuti – RIMBORSO 20%

Server Plan garantisce tempi di risposta certi. Le richieste di supporto dei clienti, a cui verrà attribuito un codice identificativo (id ticket), appartengono a due categorie: Emergenze, Tutti gli altri casi.

2 – Velocità e Tempi di caricamento

Nel nostro test ServerPlan ha risposto con un Page Load Time (tempo di caricamento della pagina) pari a 1,91 secondi, un ottimo risultato.

3 – Dischi e SSD, Raid

Lo storage è tutto Ssd.

4 – velocità banda media e garantita

Su tutti i servizi ServerPlan la banda garantita è di 1 Gbit

5 – Sicurezza e Backup

Tutti i piani Hosting, sono dotati di un backup giornaliero con storico di 30 giorni. La possibilità di restore può avvenire o in autonomia da cPanel o attraverso richiesta via ticket al supporto tecnico.

Tutti gli hosting sono dotati di sistemi di sicurezza, come: Firewall software, Sistema Antispam, Sistema anti Ddos, Sistema antimalware e Bitninja.

Ogni piano è coperto dal protocollo Https gratuito, Let’S Encrypt.

6 – Assistenza e Supporto

Anche l’assistenza secondo noi è un punto forte di ServPlan con operatori pronti a dare supporto continuo al cliente su un orario che copre 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Segnaliamo la presenza di contatti telefonici:contatti telefonici: Numero Verde 800.434.337 e Diretto 0776.3924 (interno 1).

7 – Datacenter ed Infrastruttura

Serverplan possiede un Datacenter di proprietà diretta in Italia (Roma) ed è GDRP compliance dal primo giorno della nuova normativa. I Server sono tutti in Italia (Roma), tutti gli Ip sono Italiani.

I piani di Hosting sono molto performanti in quanto si avvalgono di server Dell di fascia Enterprise (2019-2020) con moltissima Ram.

In termini di infrastruttura, ServerPlan ha dei server in DataServer fisicamente isolati ed è tutto certificato. Queste di seguito le principali caratteristiche:

  • Sistema di rilevamento anti-intrusione;
  • Presidio con agenti di vigilanza 24 ore su 24, per sette giorni su sette;
  • Telecamere a circuito chiuso e archiviazione digitale delle riprese;
  • Sistemi di rilevamento anti-fumo, anti-incendio e anti-allagamento;
  • Alimentazioni multiple e indipendenti con percorsi diversificati;
  • Sistema di raffreddamento a doppio circuito di alimentazione;
  • 2 Gruppi elettrogeni in ambienti separati;

Le macchine vengono configurate dal nostro supporto tecnico, con una serie di ottimizzazioni lato web Server (Apache) e lato Php. Il team dispone di di un know how specifico e consolidato.

8 – Semplicità d’uso

Su ServerPlan trovi molte funzionalità che aiutano chi non è un professionista del settore, come ad esempio un’installazione automatica dei principali software per siti web (come ad esempio WordPress o PrestaShop) attraverso Softaculous con oltre 90 programmi disponibili. Inoltre se sei un negozio di e-commerce, esiste un plug-in WooCommerce gratuito per i siti Web WordPress.

Il sito di ServerPlan è molto semplice ed intuitivo ed offre una selezione chiara e diretta di piani di hosting, mette a disposizione molti servizi hosting suddivisi per categorie che coprono ogni esigenza dei clienti. Si parte da soluzioni economiche (sia hosting wordpress o joomla) fino ad arrivare a soluzioni professionali di Cloud, VPS e Server Dedicati.

A partire dal piano di hosting Startup linux 10 GB, mettiamo a disposizione due tool gratuiti per effettuare il trasferimento in autonomia dei contenuti web, database ed email in totale sicurezza con un semplice click.

Inoltre, sempre a partire dal piano Startup linux 10 GB è incluso il servizio EasyApp Installatron per l’installazione facilitata del cms desiderato con un solo click.

9 – Politica rimborsi, garanzia soddisfatti o rimborsati

Come da info pubbliche al link: https://www.serverplan.com/about-us/soddisfatti-o-rimborsati possiamo confermarvi la presenza della policy Soddisfatti o Rimborsati.

Recensioni reali dei clienti ServerPlan

Ovviamente potete riscontrare quanto di buono detto, guardando le oltre 2000 recensioni su ServerPlan lasciate dagli utenti su Trustpilot, i risultati aggiornati a Giugno 2020 parlano da soli:

  • Eccezionale 83%
  • Molto buono 15%
  • Accettabile 1%
  • Mediocre 0%
  • Scarso 1%

Conclusioni

Se ci si sta domandando perché sia il caso di scegliere questo gestore per il proprio hosting, la risposta è che si tratta di un’ottima scelta, a un buon prezzo, con un servizio clienti eccezionale.

Questo servizio può soddisfare le esigenze di chi ha intenzione di lanciare un progetto online, che sia con un budget basso o meno, e desidera avere a propria disposizione una serie di alternative tali da rendergli il lavoro e la gestione dello stesso più facile possibile.

Come detto, poi, si tratta di un servizio al 100% italiano, che moltissimi gestori di siti web utilizzano con molta soddisfazione.

Il consiglio, quindi, è quello di andare a individuare il piano che più di tutti si avvicina alle proprie esigenze e alle proprie necessità. In base a quello che è il progetto che si desidera lanciare, in base alle proprie aspettative e al proprio budget è possibile trovare la soluzione migliore di tutte.

Va da sé che, oltre a Serverplan, esistono anche degli altri hosting economici per tutti i budget e per tutti i casi. Abbiamo dedicato ad essi molti articoli e recensioni nel corso del tempo, in modo tale da permettere a tutti di andare a individuare quello che maggiormente può fare al caso proprio.