Nel mondo dei servizi hosting più utilizzati dagli utenti c’è senza dubbio Netsons. Si tratta di un servizio decisamente apprezzato che, quindi, vale la pena provare per testare da vicino quello che ha da offrire. Ecco, quindi, che questa recensione Netsons sarà basata sulla nostra esperienza diretta con questo servizio.

Abbiamo deciso di sottoscrivere un abbonamento per uno dei nostri siti, così da testarne l’efficacia sotto diversi punti di vista.

Cosa offre Netsons

Sebbene non siano passati tanti anni dalla sua prima apparizione nel mercato degli hosting provider, Netsons è riuscita già a trovare un posto nel cuore di moltissimi utenti che ne apprezzano la qualità del servizio offerto.

Tuttavia, più che parlare per sentito dire è sempre interessante provare in prima persona un servizio, così da avere un’idea precisa di quello che ha da offrire e di quella che è effettivamente la sua capacità di soddisfare le aspettative dell’utente che lo acquista. Che si tratti di un user che ha poca o molta esperienza poco cambia. Tutti si aspettano il massimo quando acquistano un servizio a pagamento.

Vediamo, quindi, cosa offre Netsons. Già aprendo la home page del sito si può avere una prima idea, abbastanza chiara, di quello che ci si deve aspettare. La grafica semplice e molto basica permette di avere immediatamente sotto gli occhi quelle che sono le offerte relative ai singoli servizi in vendita.

Per chi è alla ricerca di un hosting economico e affidabile Netsons offre un ventaglio di possibilità. Il fornitore di servizi definisce i suoi hosting come sicuri, veloci e semplici. Si tratta di servizi da gestire in maniera autonoma, attraverso uno cPanel molto intuitivo. Dal punto di vista della sicurezza, poi, viene offerto il certificato SSL gratuito Let’s Encrypt.

Un buon inizio per chi cerca un servizio professionale ma non difficile o macchinoso.

Venendo all’offerta in senso stretto, troviamo delle soluzioni per diverse tipologie di esigenza e per diverse tasche. Con Netsons l’hosting web parte da un costo di 2 euro al mese (+IVA). Si tratta dell’offerta base Netsons che offre la possibilità di approcciarsi al mondo dei siti professionali anche se non si ha un grande budget a propria disposizione.

Hosting Web 10 offre, nello specifico, 1 dominio incluso, 5 caselle email, 10 GB di spazio web 1 database MariaDB/MySQL. Un valido supporto per chi è agli inizi. Si passa, poi, a un piano intermedio, che prende il nome di Hosting Web 100 che offre 100 GB di spazio web, 10 caselle email, 10 database MariaDB/MySQL e poi ci sono i piani Hosting Web 500 e Hosting Web 1000 perfetti per chi gestisce molti siti e ha bisogno di pacchetti più completi.

Il costo per il piano più completo è di 14,90 euro al mese + IVA, ma si trova spesso un’offerta che taglia il prezzo non di poco.

Per chi è adatto questo servizio hosting

La domanda che ci siamo posti è per chi è adatto Netsons con i suoi servizi. Vengono offerti dei piani molto interessanti, come visto. Dalla nostra esperienza possiamo dire che, nella loro fascia di prezzo, possono essere considerati tra i servizi migliori che ci siano.

Ogni utente potrà, quindi, fare quello che desidera, sperimentare e avviare un proprio progetto online anche nel caso in cui, come detto, si abbia un budget più basso del solito.

Tuttavia, si devono fare i conti anche con dei punti non proprio a favore del gestore. Quali? Purtroppo il servizio di assistenza Netsons non è certo dei migliori o dei più ricettivi tra quelli presenti sul mercato e questo è un vero peccato. Nella valutazione di un servizio è sempre fondamentale prendere in considerazione un aspetto come questo poiché se si hanno dei problemi con il proprio sito relativi alla parte hosting è bene avere la certezza di una pronta risposta.

Questo lato di Netsons non ci ha conquistato e consigliamo di prenderlo in considerazione prima di decidere se si tratta dell’hosting che fa al caso proprio.

Non solo. Per la sua struttura e per quello che offre, purtroppo possiamo dire che si tratta di un servizio più adatto a chi ha un piccolo blog che a chi ha dei portali che fanno grandi numeri. Tuttavia, questa è la nostra esperienza con Netsons e saremo lieti di condividere con voi nuovi aggiornamenti.