Miglior Hosting Condiviso Pagamento

Come e quando scegliere un Hosting a pagamento, guida sui migliori Hosting condiviso a pagamento

migliori siti di hosting condiviso a pagamentoIl settore informatico tecnologico quando parla di Hosting lo definisce come un servizio in grado di mantenere su un server le pagine di un sito web affinché sia possibile pubblicarlo e visitarlo tramite la rete internet.

 

Comunemente i server web vengono chiamati “host”, tale server è connesso a internet così da permettere agli utenti di accedere al sito attraverso un browser (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome).

 

Questa distribuzione di servizi connessi a internet si chiamano Hosting e Housing, ed oggi vi sono numerosissime aziende che li forniscono suddividendo i servizi in diverse categorie di qualità e prezzo.

 

Per quanto riguarda i servizi di hosting professionali a pagamento si può subito considerare che ne esistono moltissimi che offrono la possibilità di valutare numerose offerte per piani hosting che si differenziano per molti aspetti tecnici ma anche economici, in modo da consentire di scegliere il prodotto più adeguato alle esigenze dei singoli clienti.

 

I servizi di Hosting a pagamento si differenziano dai servizi di Hosting gratuito, in quanto offrono maggiori garanzie per quanto riguarda le prestazioni, la qualità e la continuità del servizio. Inoltre consentono di ottenere un nome a dominio senza l'aggiunta di suffissi e offrono solitamente un servizio di supporto tecnico compreso nel prezzo.

Il tutto viene offerto ad un costo di poche decine di euro all'anno, per i piani di hosting base, che il più delle volte vale la pena spendere rispetto all'utilizzo di un Hosting offerto gratuitamente ma con minori servizi e qualità.

 

Vediamo di seguito i servizi solitamente offerti da un piano base di hosting professionale a pagamento:

 

- Trasferimento e registrazione di un nome dominio secondo l'estensione preferita (ad esempio le estensioni più utilizzate sono .com .net .org .biz .info oltre alle estensioni nazionali come .it .fr .de .ch .es .uk);

- Spazio Web illimitato;

- Banda di traffico mensile minima garantita;

- Uno o più indirizzi email di posta elettronica associati al dominio;

- File manager, ftp, contatori di statistiche;

- Linguaggi di programmazione supportati, PHP, PERL, CGI;

- Filtri antivirus e antispam:

 

Spesso l'uso del Database non è compresa nel costo dei piani di hosting base, ma in caso di necessità dovrà essere acquistato come servizio aggiuntivo.

 

Bisogna considerare che un servizio di hosting di base, viene fornito a costi molto bassi, in quanto viene utilizzato un Server condiviso ( Hosting condiviso ), il che significa che i siti web con questi semplici piani di hosting condivideranno lo stesso server, lo stesso spazio web e la stessa banda.

Il vantaggio del servizi di Hosting condiviso è, come già anticipato in precedenza, che è possibile ottenere un Hosting professionale con un basso costo annuale, ma lo svantaggio è che le prestazioni del sito web su un Hosting condiviso, saranno limitate e quindi all'aumentare del traffico del sito, probabilmente si avranno dei problemi di rallentamento o addirittura di blocco del servizio.

Per questo i servizi di Hosting base, che sono i servizi professionali di hosting più economici, sono consigliabili per quei siti web amatoriali o professionali a basso traffico (si può considerare un traffico di poche centinaia di visitatori giornalieri).

 

Nel caso invece in cui si abbia la necessità di un piano di hosting superiore, in quanto si dispone di un sito web molto trafficato e quindi che richiede il consumo di molte risorse del server, allora si deve considerare l'uso di un Server Dedicato ( Hosting Dedicato ) che, come dice il termine stesso, si tratterà di un Server totalmente dedicato al sito web del singolo cliente, che quindi potrà disporre di tutte le risorse del server (spazio sul disco, memoria Ram, banda superiore) senza doverlo condividere con altri siti web di altri clienti, aumentando così le prestazioni del proprio sito internet e di conseguenza offrendo la possibilità di poter aumentare il traffico del sito stesso.

Inoltre si può considerare che in un Hosting Dedicato, il cliente ha anche la possibilità di poter utilizzare lo stesso Server Dedicato per più siti web di sua proprietà.

 

Chiaramente i costi di un Server Dedicato sono necessariamente molto più alti rispetto al costo di un Server Condiviso, e solitamente si tratta di un canone mensile che varia a seconda delle specifiche tecniche del Server stesso e della banda di traffico prevista.

 

A seguito degli elevati costi del Server Dedicato questo viene consigliato per quei siti web che necessitano di alte prestazioni, di qualità e continuità del servizio 24 ore su 24, per questo anche il supporto tecnico dei Server Dedicati è solitamente molto più efficiente e veloce nel rispondere ai clienti.

Cerca Domini Hosting