Miglior Email Hosting

Come trovare e scegliere i migliori servizi di email hosting, la storia della posta elettronica tradizionale

migliori siti di email tradizionaleLa storia della email di posta elettronica, ovvero il servizio di posta elettronica, è il servizio più antico di internet, infatti nasce circa 40 anni fa con l'avvento di Arpanet. Nonostante la sua lunga storia, le email sono ancora oggi uno dei servizi più utilizzati dagli utenti su internet.

 

La posta elettronica ha raggiunto questa grande diffusione grazie alle sue caratteristiche di semplicità ed immediatezza, e per questo è molto utilizzata per comunicazioni personali e aziendali.

 

Il servizio di hosting email, ovvero di posta elettronica, metaforicamente, è simile al servizio della posta tradizionale, infatti sempre specificando un destinatario ed un mittente, consente allo stesso modo di scambiare semplici messaggi di testo, foto e immagini.

 

Il servizio di Email Hosting viene fornito agli utenti, solitamente insieme ai pacchetti di Hosting tradizionali includendo il prezzo del servizio email nel canone annuale o mensile del servizio Hosting. Di solito con l'acquisto di un dominio web con hosting tradizionale, vengono associate un numero di caselle email da 3 a 5 a disposizione del cliente, che potrà così utilizzarle creando delle caselle di posta elettronica con dei nomi della seguente forma: utente@nomedominio.

 

Il sistema di consegna delle email è gestito da una architettura web del tipo client/server. Un programma client di posta, invia il messaggio di posta ad un server di posta., che a sua volta inoltra il messaggio al server mail del destinatario, spedendolo al client mail dello stesso destinatario.

 

Questo processo di consegna della posta elettronica da un client al server è gestita dal protocollo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol). Inoltre i client di posta, per ricevere le email inviate dal server di posta, possono utilizzare due diversi protocolli:

 

1) POP3 (Post Office Protocol 3) in cui i messaggi di posta ricevuti vengono cancellati dal server di posta, subito dopo il loro completo scaricamento sul client del destinatario.

2) IMAP (Internet Mail Access Control) in cui i messaggi di posta ricevuti non vengono scaricati dal client ma vengono letti direttamente sul server tramite un collegamento, senza scaricare i messaggi sul client. In questo modo i messaggi restano sempre sul server, con la possibilità di leggere sempre tutti i messaggi anche da computer diversi.

 

Meglio utilizzare il protocollo POP3 o IMAP?

Il protocollo POP3 è il più utilizzato quando si desidera scaricare la posta più velocemente. Mentre il protocollo IMAP è consigliato se si ha la necessità di consultare i messaggi da più computer.

 

Per consultare la posta elettronica c'è il servizio di WebMail che consente di controllare la casella di posta senza usare un programma client di posta (esempio outlook,o altri) utilizzando un comune browser (ad esempio Internet Explorer, Firefox, Google Chrome).

Cerca Domini Hosting