Miglior Servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC)

Come trovare e scegliere i migliori servizi di email hosting professionale, come funziona la posta elettronica certificata PEC

migliori siti per posta elettronica professionale certificataNel caso si abbia la necessità di un servizio migliore di Hosting email professionale, sarà necessario ricercare un Mail Hosting che fornisca il servizio di Email Certificata.

 

Che cos'è e cosa significa PEC? E' un sistema di posta elettronica che fornisce maggiori garanzie sulla ricezione dei messaggi di posta inviati, anche in termini legali, rispetto al servizio di posta elettronica tradizionale.

 

La posta elettronica tradizionale, non fornisce garanzie né sull'effettivo invio del messaggio né sulla effettiva identità del mittente.

 

La posta elettronica certificata (PEC) è in grado di superare le mancanze della posta elettronica ed è in grado di fornire prove chiare dell’invio e della consegna di una mail.

 

Vantaggi della PEC rispetto ai servizi di posta elettronica tradizionali:

 

- Certificazione della consegna del messaggio nella casella di posta del destinatario;

- Il gestore del servizio mantiene archiviati di tutti gli eventi associati ad invii e ricezioni, per 30 mesi;

- Maggiore economicità rispetto ad una raccomandata tradizionale;

- Possibilità di effettuare invii multipli di email sempre certificate;

- Tracciabilità del mittente del messaggio di posta;

- Velocità per i tempi di consegna;

- Possibilità di consultare e ed utilizzare la PEC anche da postazioni pc diverse;

- Alti requisiti di professionalità, qualità, sicurezza e continuità del servizio;

- Garanzia della privacy dei dati personali garantiti dal gestore PEC;

 

Che differenza c’è tra una raccomandata con ricevuta di ritorno e il servizio di posta certificata PEC?

 

Il servizio di PEC ha tutti i requisiti della raccomandata A/R con ricevuta di ritorno, ed in aggiunta offre notevoli vantaggi sia in termini dei tempi di consegna che della riduzione dei costi.

 

Quando è preferibile inviare messaggi con posta certificata PEC rispetto alla normale posta elettronica?

 

L'uso di una casella di posta certificata PEC è necessaria soprattutto per effettuare comunicazioni ufficiali, per le quali il mittente desidera avere la certezza legale dell’invio e della consegna del messaggio.

 

Come la posta elettronica certificata PEC garantisce la consegna del messaggio?

 

La garanzia in termini legali della consegna del messaggio, si ottiene quando l’utente mittente del messaggio, riceve da parte del proprio Gestore PEC, una ricevuta di accettazione che costituisce la prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio di posta. Mentre quando il messaggio arriva nella casella PEC del destinatario, il suo gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l'attestazione della data ed orario.

 

Un destinatario di una mail tramite Posta Elettronica Certificata può negare di aver ricevuto la mail?

No perchè la ricevuta di avvenuta consegna del messaggio, inviata dal Gestore Hosting PEC al mittente, attesta con certezza la data e ora in cui è stato sia inviato sia consegnato il messaggio, nella casella PEC del destinatario.

Cerca Domini Hosting