Perché un hosting economico potrebbe costarti tantissimo

Quando si ha un sito web importante è fondamentale che si abbia un servizio di tutto rispetto in termini di hosting web. Se ci sono, infatti, delle interruzioni o dei disagi, di qualunque tipo, si possono perdere molti soldi. Invariabilmente, quando si sceglie un pacchetto di hosting “low cost”, ci possono essere dei problemi che non sempre è facile risolvere. Ci sono tanti servizi di hosting che propongono, ad un costo decisamene irrisorio, servizi come “banda illimitata” e “spazio illimitato”, ma proprio queste proposte dovrebbero essere la sirena che richiama all'attenzione.

Prima di tutto è importante considerare dove si trova il server proposto. Il successo di un sito dipende anche dal livello qualitativo dei server e, sembra strano, dagli altri siti ospitati sullo stesso server. Ecco come capire meglio questo concetto: in un pacchetto di host economico il proprio sito si trova con quasi 7.000 altri siti, sullo stesso server. Di questi, alcuni potrebbero anche essere pornografici o, peggio, dediti ad attacchi spam. L'unica cosa che separa il proprio sito da questi altri siti è una semplice partizione. Anche se in teoria una partizione dovrebbe mantenere al sicuro i siti al suo interno, virus e altro software dannoso potrebbero riuscire a passare.

 

Ecco dunque che quando si è alla ricerca di un buon servizio di host occorre pensare in maniera preventiva agli effetti che potrebbero accadere se si preferisse un servizio di qualità scadente. Meglio dunque preferire un server dedicato, che ha un costo più alto rispetto all'hosting condiviso, ma almeno si potrà avere la certezza di avere il proprio sito in un ambiente pulito. In tanti potrebbero pensare che queste precauzioni siano inutili, ma solo perché il proprio sito non è ancora stato violato e non ha ancora avuto attacchi di alcun genere. Ci sono poche cose più sconvolgenti che visitare il proprio sito web e vedere una schermata rossa che contiene un avvertimento malware.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

Come scegliere il giusto fornitore di hosting cloud

Il cloud, in italiano nota come la “nube”, sarà l’hosting ...

I 3 migliori pannelli di controllo open source per un server dedicato

La maggior parte dei web designer e sviluppatori, dopo un ...

TurnKey passa al verde

L'attenzione all'ambiente è una delle prerogative di ogni settore produttivo, ...

Noamweb si rinnova

Noamweb, azienda che ha datacenter situati in Italia e negli ...

Cerca Domini Hosting