Cosa considerare prima di acquistare un servizio di hosting

Se siete nuovi del settore hosting o avete già esperienza, bisogna in ogni caso fare attenzione nel processo decisionale di acquisto di questo particolare servizio. In questi giorni sono sempre di più le aziende che stanno cercando una loro strada on line, anche per sconfiggere la crisi economica. Per avere un sito web c'è si ha bisogno di un nome di dominio e di un hosting web.

Il primo passaggio da fare è quello di scegliere una buona società di web hosting. Dato che ci sono tanti concorrenti e tante opzioni in termini di pacchetti di hosting proposti, come si fa per scegliere la soluzione migliore?

 

Prima di tutto bisogna capire bene quali sono i propri requisiti. E' una cosa necessaria per avere il miglior risultato, il pacchetto che fa per sé. Le idee chiare consentono di risparmiare tempo, fatica e denaro. Potrebbe essere necessario avere un sito web per vendere on line in tutto il mondo, in questo caso c'è bisogno di un hosting appositamente pensato per l'ecommerce, così come potrebbe bastare avere un semplice sito vetrina per presentare la propria azienda. In questo caso è sufficiente avere un hosting di dimensioni più contenute.

 

A seconda del numero di visitatori che si prevede di avere, si può pensare di acquistare più o meno spazio hosting. Questo ovviamente andrà ad influenzare i costi del servizio di hosting e l'economicità della vostra presenza su internet. La cosa migliore da fare è parlare con il servizio di assistenza di un hosting web e chiedere consigli al fine di scegliere, di conseguenza, un piano di hosting. Sulla base del costo sostenuto, è possibile calcolare quanto tempo ci vorrà per recuperare l'importo dell'investimento.

 

Ultimo concetto da tenere a mente, ma non meno importante, è quello di valutare la reputazione della società di hosting web da cui si sta per acquistare il servizio. Una miglior qualità è indicata anche dall'uptime, ovvero dal tempo in cui il server è attivo e funzionante e, di conseguenza, il sito è raggiungibile.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

L'ICANN pensa ad un dominio africano

Con la sempre maggiore penetrazione di internet e la veloce ...

Domande e risposte sull'IPv6

La settimana scorsa è stata quella del passaggio live degli ...

Kolst amplia la gamma di domini registrabili

Kolst, uno dei servizi più interessanti in Italia per quanto ...

PHP, arriva la beta della versione 5.5

Gli sviluppatori di PHP, il linguaggio di programmazione ad oggi ...

Quale servizio di hosting è migliore per la propria azienda

Quando si sceglie un servizio di web hosting è necessario ...

BlueHost miglior hosting web 2012

BlueHost è stato eletto come miglior fornitore di hosting USA per ...

Cerca Domini Hosting