Cloud Computing, vantaggi e rischi

Il Cloud Computing è il termine usato per indicare l'uso di più server attraverso una rete digitale, come se fossero un solo server. Il “Cloud” è di per sé una virtualizzazione delle risorse, sia reti che, sia applicazioni che storage, a cui l'utente finale ha accesso on-demand. Il cloud computing, in piena fase di sviluppo, offre delle interessanti risorse per l'utente finale, soprattutto considerando che può fornire all'utente una gamma molto più ampia di applicazioni e di servizi.

Dato che anche in Italia si parla sempre di più di cloud e sono sempre di più le aziende, di web hosting e non solo, che stanno proponendo dei servizi di cloud computing, quali sono i vantaggi?

 

Sicuramente si può avere accesso ad una vasta gamma di applicazioni senza dover scaricare o installare nulla, le applicazioni possono essere accessibili da qualsiasi computer in qualsiasi parte del mondo, gli utenti possono evitare di sostenere delle spese inutili per l'hardware e per il software, dato che pagano solo quello di cui hanno realmente bisogno. A livelli di aziende, queste realtà possono condividere le risorse in un unico luogo. Inoltre, a livello globale, il consumo delle risorse è minimo, anche grazie alla scalabilità on-demand delle risorse.

 

Il cloud computing ha molti vantaggi, ma ci sono anche alcuni rischi associati ad esso, come ad esempio il fatto che gli utenti non sono fisicamente in possesso dei propri dati, il che lascia la responsabilità e il controllo della memorizzazione dei dati al fornitore del servizio. Gli utenti potrebbero inoltre diventare dipendenti dal provider di cloud computing. Inoltre ci possono essere dei problemi di migrazione dei dati quando si cambia fornitore di cloud e soprattutto quando il provider dovesse smettere la propria attività.

 

Ecco dunque che il cloud è una cosa positiva ed è il futuro, ma occorre scegliere con attenzione.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

DreamHost e CloudFlare si uniscono per creare una partnership imbattibile

I noti servizi di web hosting DreamHost e CloudFlare hanno ...

Aruba sceglie SiteLock per la protezione dei siti web dei suoi clienti

SiteLock, leader globale nelle soluzioni di sicurezza relativa ai siti ...

Il miglior web hosting economico per Wordpress nel 2012

Wordpress è il CMS per blog più usato al mondo, ...

Web hosting e sicurezza dagli attacchi

Una delle statistiche più suggestive che emerge da una delle ...

I migliori hosting del 2012

Webhostingsreview.com ha elencato le migliori dieci società di web hosting ...

Miglior ecommerce hosting per il 2012: InMotion

Top-Cheap-Web-Hosting.com annuncia, nella sua classifica annuale dei migliori siti web, ...

Cerca Domini Hosting