Come imparare a programmare in PHP

PHP è il linguaggio di programmazione web più diffuso al mondo. E' decisamente facile da apprendere ma, come tutti i linguaggi di programmazione, ha le sue regole. Per essere sicuri di non commettere errori, vediamo alcune delle migliori pratiche che i principianti devono mettere in pratica per poter acquisire una conoscenza più solida dei fondamenti.

Per prima cosa bisogna fare amicizia con il manuale di PHP, che ti permette di capire le basi di questo linguaggio di programmazione. Puoi acquistare tanti manuali di base per imparare questo linguaggio.

 

Abilitare la notifica degli errori. Leggere il messaggio di errore nel PHP è una cosa molto utile, dato che permette di trovare dei bug nel codice che si potrebbe non aver visto in precedenza. Ci sono diversi livelli di rigore nel mostrare tali report di errore, ma in definitiva l'impostazione “E_ALL” è la più completa.

 

Un IDE (Integrated Development Environments) è uno strumento utile per tutti gli sviluppatori. Tali IDE forniscono strumenti utili come l'evidenziazione della sintassi, gli avvisi di errore e molto altro.

 

Usare un framework è un altro consiglio utile. Si può imparare molto sul PHP semplicemente sperimentando con un framework come CakePHP o CodeIgniter, che consentono di creare rapidamente applicazioni in PHP senza la necessità di essere un esperto di questo linguaggio di programmazione.

 

Usa delle tue convenzioni, che ti permettono di scrivere più velocemente un software in PHP e ti permettono di capire dove andare a “toccare” un tuo software, anche mesi dopo che lo hai fatto. Sempre come funzionalità di aiuto, commenta il codice e scrivi dei commenti ad esso, in maniera da sapere esattamente cosa fa ogni riga di codice che scrivi. Andando a “rimettere mano” al codice dopo diversi mesi potresti averne bisogno.

 

Infine, un ultimo consiglio è quello di usare un tipo di programmazione orientata agli oggetti, che è non solo un modo per rompere il codice in sezioni logiche distinte,, ma anche per ridurre la ripetizione del codice.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

Miglior hosting streaming video

Oltre a Megaupload, com'è ormai noto, sono stati chiusi tutti ...

DreamHost e CloudFlare si uniscono per creare una partnership imbattibile

I noti servizi di web hosting DreamHost e CloudFlare hanno ...

Web hosting, ecco alcune cose da sapere

Una delle cose a cui fare maggiore attenzione quando si ...

Wordpress.com diventa Pro

Sin dall'inizio, WordPress è sempre stato sinonimo di blog, sia ...

Aumentano gli attacchi ai web hosting condivisi

I cybercriminali stanno aumentando il numero di attacchi fatti a ...

Cerca Domini Hosting