Come migliorare la sicurezza di Wordpress

Wordpress è senza dubbio uno dei CMS migliori in assoluto: facile e veloce, nato per i blog ma eccellente anche per siti statici. Se hai deciso di aprire un tuo sito web e vuoi installare l'ultima versione di Wordpress, allora uno degli aspetti che devi necessariamente prendere in considerazione è quello della sicurezza. WordPress è un ottimo sistema di gestione dei contenuti, ma essendo moto famoso e diffuso è una preda a volte fin troppo facile per hacker e malintenzionati.

Come fare per migliorare la sicurezza di Wordpress? Sicuramente la prima cosa è quella di scegliere delle password il più possibile sicure, che magari possano contenere delle lettere maiuscole e minuscole, dei numeri o dei caratteri speciali. Il secondo passaggio, decisamente importante ma che non tutti fanno, è quello di tenere sempre aggiornato il tuo blog, sia in termini di versione di Wordpress installata che in termini di plugin. Fate attenzione a scegliere solo plugin attendibili, scaricati magari direttamente dal sito ufficiale, avendo cura di connettersi tramite protocolli sicuri (come SSH e SFTP) e plugin che possano utilizzare un "minimo privilegio" nel concedere l'accesso agli utenti.

 

Uno dei consigli migliori che possiamo dare a tutti è quello di disattivare la modifica del tema all'interno di WordPress, in maniera che se anche qualcuno dovesse riuscire ad entrare nell'amministrazione del proprio sito scoprendo la password, la quantità di danni che potrebbe fare è limitata. Come si fa? Basta aprire il file "wp-config.php", che si trova nel percorso principale del sito web, e fare la seguente modifica:

 

# Disabilita Plugin / Theme Editor
Define ('DISALLOW_FILE_EDIT', true);

 

A questo punto potete dire di aver messo decisamente in sicurezza il vostro sito web realizzato con il CMS Wordpress. Ovviamente, non cullatevi sugli allori, dato che i malintenzionati trovano sempre nuove idee e nuovi modi per poter “rubare” le password e fare quanti più danni riescano.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

Hosting web 2013, ecco cosa ci attende

Solo perché il cloud è una delle novità più interessanti ...

Top10CloudStorage.com confronta i migliori servizi di cloud hosting

Top10CloudStorage.com ha rilasciato una interessante classifica che mette a confronto ...

I migliori hosting made in USA

Per tutti coloro che cercano delle soluzioni di hosting estero ...

Cosa considerare prima di acquistare un servizio di hosting

Se siete nuovi del settore hosting o avete già esperienza, ...

Tendenze web hosting 2013, arriva il verde

La tecnologia verde è sempre più diffusa tra i servizi ...

GlowHost offre hosting gratuito alle aziende no profit

GlowHost, uno dei migliori servizi di web hosting in assoluto, ...

Cerca Domini Hosting