ICANN, oltre 1000 richieste di nuove estensioni

Più di 1000 nuove estensioni per i domini internet potrebbero vedere la luce all'inizio del prossimo anno, una novità che ha il potenziale per cambiare radicalmente il volto del web.

La mossa dell'Icann, la società USA che decide quali nuovi domini possono essere aggiunti alla rete, è stata criticata da alcuni per la sua gestione.

Il presidente e Chief Executive dell'ICANN, Rod Beckstrom, ha discusso dell'espansione del numero di suffissi durante una conferenza stampa a Londra e le informazion rilasciate dall'Icann dimostrano dei dati interessanti, come ad esempio che Amazon e Google hanno fatto decine di applicazioni per entrare in possesso di centinaia di estensioni.

 

Tra le richieste più frequenti ci sono quelle relative al dominio .app, che 13 diverse organizzazioni vorrebbero possedere, tra cui Amazon e Google. Ovviamente solo uno, alla fine, potrà aggiudicarselo. Altre richieste sono quelle per l'estensione .home e .inc, richieste da 11 imprese diverse, .art ha invece 10 richieste, .book, .blog, .llc e .shop hanno nove richieste a testa.

 

Coloro che riusciranno ad entrare in possesso dell'estensione avranno ovviamente potere assoluto su di essa e su come poterla gestire, anche negando ad alcun di poterlo usare. Ad esempio, se Amazon dovesse entrare in possesso dell'estensione .book, potrebbe negare ad un rivale, come Waterstones, di usarlo.

 

I nuovi domini di primo livello dovrebbero vedere la luce nel 2013. L'ICANN ha reso noto che, in totale, sono state presentate 1930 richieste per un totale di 1700 TLD diversi.

 

La richiesta di una nuova estensione costa 185 mila dollari, ben pochi per poter cambiare la storia di internet. Icann ora dovrà risolvere centinaia di conflitti, che vedranno una serie di controversie sui marchi e sugli argomenti per i quali le aziende o le organizzazioni dovranno essere proprietarie di un dato dominio.

 

Internet è alle porte dell'inizio di una nuova era, più varia e più competitiva.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

Web hosting: Windows o Linux?

Per chi vuole entrare nel mondo di internet ed avere ...

WebHostingHub è il miglior hosting per blog del 2012

Avere un blog è una delle cose che da diversi ...

Cosa considerare prima di acquistare un servizio di hosting

Se siete nuovi del settore hosting o avete già esperienza, ...

Vola presenta nuovi servizi di hosting

Vola presenta delle interessanti novità nel mondo dell'hosting. La Vola ...

File hosting effetto chiusura megaulpad, ecco le alternative

La chiusura di Megaupload e Megavideo, i famosi siti di ...

I migliori hosting per le immagini

Tutti sappiamo quanto siano importanti le immagini in rete. Sia ...

Cerca Domini Hosting