Aruba PEC presenta la firma biometrica

Aruba si conferma uno degli hosting italiani più all'avanguardia e una delle più dinamiche realtà che offre con i propri molteplici servizi le tecnologie più innovative per privati, aziende e pubbliche amministrazioni. Ora Aruba PEC, la società del gruppo Aruba specializzata in soluzioni di posta elettronica certificata, firma digitale, conservazione sostitutiva e marcatura temporale. rende disponibile un nuovo servizio di firma biometrica grafometrica.

La Firma Biometrica (grafometrica) è una tecnologia che consente di apporre, nei documenti informatici, una Firma Elettronica Avanzata i, nel pieno rispetto delle norme internazionali di sicurezza e che garantisce l’identificazione del firmatario del documento e la sua connessione univoca relativamente ai dati di firma.

Per assicurarsi che a firmare sia proprio la persona autorizzata, l’ identificazione biometrica della firma non tiene conto della calligrafia, che potrebbe essere facilmente riproducibile, quanto piuttosto di una serie di parametri grafometrici quali la velocità con la quale la firma stessa è stata fatta, la pressione che la mano ha esercitato sullo schermo, il ritmo con cui si è scritto, l'accelerazione mentre si firma e il movimento effettuato dalla mano. Tutte variabili che non possono essere riprodotte e che assicurano dunque la massima sicurezza.

La cosa interessante della firma grafometrica che Aruba PEC ha realizzato è che si tratta di una soluzione indipendente dallo strumento utilizzato, che sia smartphone, tablet o qualunque altro dispositivo. Il vantaggio è quello di semplificare enormemente le procedure di firma senza necessità di utilizzare strumenti hardware particolari come smartcard o altri dispositivi, facilitando i processi di dematerializzazione dei documenti.

Questa soluzione si integra in maniera estremamente semplice nei processi già esistenti e consente, all’Azienda, Ente o PA che l’adottano, un importante risparmio economico.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

Bluehost vs iPage, il confronto

BlueHost e iPage sono due dei servizi di web hosting ...

Offerte hosting, acquista un hosting condiviso su HostMonster al 50%

Top-Cheap-Web-Hosting.com, uno dei più interessanti siti di comparazione dei servizi ...

DreamHost e CloudFlare si uniscono per creare una partnership imbattibile

I noti servizi di web hosting DreamHost e CloudFlare hanno ...

Hosting gratuito, che vantaggi ha?

Quando si inizia a costruire il proprio primo sito web, ...

UNIX vs Windows: chi vince?

Nel mondo del web hosting di siti ci sono due ...

Noamweb si rinnova

Noamweb, azienda che ha datacenter situati in Italia e negli ...

Cerca Domini Hosting