UNIX vs Windows: chi vince?

Nel mondo del web hosting di siti ci sono due tipi principali di piattaforme che è possibile scegliere per un server: UNIX e Windows. Ognuna di queste scelte ha una propria serie di caratteristiche uniche, di vantaggi e di svantaggi. Ache se è difficile dire, in maniera assoluta, quale sia la scelta migliore, non è così difficile riuscire a capire quale scelta è migliore a seconda delle proprie necessità. Andiamo a vedere le caretteristiche principali di entrambe le soluzioni.

Stabilità. I sistemi UNIX, ovvero Linux, sono sicuramente i vincitori rispetto a quelli Windows quando si parla di questa caratteristica. Ci sarebbero molti fattori da considerare, ma citando solo i più importanti possiamo dire che UNIX si occupa del sovraccarico dei server in maniera nettamente migliore rispetto alle macchine Windows, inoltre UNIX raramente richiede dei riavvii, mentre Windows ne ha un bisogno costante.

 

Prestazioni. Vi è un certo dibattito su quale sistema operativo si comporti meglio in questo senso, anche se è da dire che sotto un carico elevato di compiti da svolgere, UNIX si comporta meglio di Windows.

 

Scalabilità. Di solito i siti web cambiano nel tempo. Partono piccoli e crescono, dunque crescono anche le esigenze delle persone o delle organizzazioni che se ne occupano. Mentre entrambe le piattaforme sono in grado di adattarsi alle esigenze di crescita, l’hosting Windows è più facilmente compatibile con la tipica programmazione basata su UNIX, ovvero con PHP e MySQL, mentre il software UNIX non è sempre compatibile al 100% con le tecnologie Microsoft, come. NET e VB.

 

Compatibilità. I siti web progettati e programmati per operare su un server UNIX possono essere facilmente ospitati anche su un server Windows, mentre il contrario non è sempre vero.

 

Per riassumere, diciamo che un hosting UNIX-based è più stabile, più veloce e più compatibile rispetto ad uno basato su Windows.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

L'ICANN pensa ad un dominio africano

Con la sempre maggiore penetrazione di internet e la veloce ...

Flamenetworks lancia un nuovo sito web

Flamenetworks, una delle aziende italiane più all'avanguardia per quanto riguarda ...

Host1Plus presenta SmarterTrack

La società di web hosting Host1Plus, uno dei principali fornitori ...

SEO e web hosting

In questi giorni, anche 400 millisecondi (letteralmente un batter d'occhio) ...

Web hosting, ecco alcune cose da sapere

Una delle cose a cui fare maggiore attenzione quando si ...

PHP, arriva la beta della versione 5.5

Gli sviluppatori di PHP, il linguaggio di programmazione ad oggi ...

Cerca Domini Hosting