SLA, cos è e cosa include

Quando si cerca un hosting per il proprio sito web, in maniera particolare se si hanno diverse centinaia o migliaia di visitatori al giorno, è fondamentale optare per un servizio di alto livello. Ecco che per poter valutare la bontà di un servizio di hosting bisogna prendere in considerazione, tra le altre cose, anche il concetto di SLA, acronimo di Service Level Agreement. Cos è una SLA e che cosa comprende? Che garanzie ci dà? Andiamo a vedere i tre punti fondamentali di questa garanzia.

Disponibilità di rete. Una SLA garantisce che la rete di un hosting sarà disponibile per un determinato periodo minimo di tempo, ad esempio nel 99,9% delle volte. Si tratta praticamente del network uptime, ovvero del tempo in cui un sito web è raggiungibile. La SLA relativamente alla rete include, tra le altre cose, il funzionamento di tutte le infrastrutture, tra cui cavi, switch e router.

 

Garanzia dell’infrastruttura. Una LAN garantisce anche la piena disponibilità delle infrastrutture legate al servizio di hosting. Tali sistemi includono il funzionamento di tutte le infrastrutture comprese le apparecchiature e il cablaggio dell'UPS, gli alimentatori dei server e tutto quanto è necessario per poter garantire un pieno servizio.

 

Garanzia Hardware. Una SLA garantisce il corretto funzionamento dei componenti hardware di un server hosting, oltre a garantire che eventuali problemi saranno risolti nel giro di un certo periodo di tempo, solitamente non oltre 1 ora. Tra i componenti hardware che sono solitamente inclusi in una SLA, è possibile vedere il processore, la RAM, il disco rigido, la scheda madre, la scheda di rete ed altri componenti correlati che sono validi per il funzionamento del server.

 

Nella ricerca di un giusto servizio di hosting per il proprio sito web, dunque, uno dei concetti più importanti da valutare è quello della SLA, una cosa da non dimenticare.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

Register.it propone il suo ecommerce a prezzi scontati

L'ecommerce è uno dei modi più usati, oggi, per vendere ...

PHP, le motivazioni alla base della grande diffusione

Trovare la soluzione giusta al momento giusto è una cosa ...

Come scegliere il giusto fornitore di hosting cloud

Il cloud, in italiano nota come la “nube”, sarà l’hosting ...

Flamenetworks lancia un nuovo sito web

Flamenetworks, una delle aziende italiane più all'avanguardia per quanto riguarda ...

Zend aggiorna i suoi prodotti

Zend, azienda nota in tutto il mondo come fornitrice di ...

GlowHost offre hosting gratuito alle aziende no profit

GlowHost, uno dei migliori servizi di web hosting in assoluto, ...

Cerca Domini Hosting