Aumentano gli attacchi ai web hosting condivisi

I cybercriminali stanno aumentando il numero di attacchi fatti a server di web hosting condivisi, al fine di utilizzare i domini ospitati su di essi per delle grandi campagne di phishing. Il 47% degli attacchi di phishing registrati in tutto il mondo nel corso del secondo semestre del 2012 hanno visto coinvolti i web hosting condivisi.

In questo tipo di attacco, una volta che i phisher entrano in un server di web hosting condiviso, ne aggiornano la configurazione in modo che le pagine siano visualizzate da una particolare sottodirectory di ogni sito web ospitato sul server. Un singolo server di hosting condiviso è in grado di ospitare decine, centinaia o addirittura migliaia di siti web.

 

L’hacking nel web hosting condiviso e il dirottamento dei domini a scopo di phishing non è una tecnica nuova, dato che questo tipo di attività illecita ha raggiunto un picco nel mese di agosto 2012, quando sono stati rilevati oltre 14.000 attacchi di phishing su oltre 60 server. I livelli di attcchi sono calati a fine 2012, ma sono rimasti ancora incredibilmente alti.

 

Durante la seconda metà del 2012 ci sono stati almeno 123.486 attacchi di phishing unici in tutto il mondo, che hanno coinvolto 89.748 nomi di dominio unici. Si è visto un significativo aumento degli attacchi di phishing nel corso della prima metà del 2012.

 

Al fine di entrare nei server gli aggressori sfruttano delle vulnerabilità nei pannelli di amministrazione del web server (come cPanel o Plesk), oppure applicazioni web popolari come WordPress o Joomla. I criminali irrompono in ambienti di hosting condivisi e, come detto, “sparano” email di phishing, ma non solo, dato che anche attacchi in stile DDoS sono molto frequenti. Se la campagna di attacco è massiccia si possono mettere fuori giochi migliaia di server Web in un colpo solo.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

Hostgator è il miglior hosting per Joomla per il 2012

WebHostingClue.com, azienda leader nel settore del web hosting, ha annunciato ...

Come scegliere il miglior hosting web per il 2012

Ci sono molti servizi di hosting web che propongono dei ...

Tendenze web hosting 2013, arriva il verde

La tecnologia verde è sempre più diffusa tra i servizi ...

Noamweb si rinnova

Noamweb, azienda che ha datacenter situati in Italia e negli ...

GlowHost offre hosting gratuito alle aziende no profit

GlowHost, uno dei migliori servizi di web hosting in assoluto, ...

Kolst amplia la gamma di domini registrabili

Kolst, uno dei servizi più interessanti in Italia per quanto ...

Cerca Domini Hosting