I 3 migliori pannelli di controllo open source per un server dedicato

La maggior parte dei web designer e sviluppatori, dopo un po' di tempo, potrebbero iniziare a dover gestire troppi siti web, creare applicazioni che richiedono molte risorse e richiedere qualche cosa di più di un semplice pacchetto di hosting standard. Ecco dunque che una delle scelte fondamentali da fare è quella di scegliere tra un server condiviso o un server dedicato dove ospitare i propri siti.

Entrambi hanno pro e contro, con il primo che non richiede alcuna conoscenza tecnica ma ha una flessibilità limitata, mentre i server dedicati hanno esattamente la funzionalità contraria: sono molto flessibili ma difficili da configurare. Se ti sentissi tuttavia pronto e decidessi di optare per un server dedicato, ecco che dovrai necessariamente scegliere quale pannello di controllo usare. Il pannello di controllo è una scelta fondamentale dato che, una volta installato, ti permetterà di risparmiare molto tempo sulla creazione di nuovi siti web, di database, di e-mail, ecc.

 

Tra le tre migliori soluzioni gratuite ed open source, possiamo vedere:

  • Kloxo HostinABox, un servizi completo di gestione domini in grado di essere installato su Apache / Lighttpd, djbdns / bind e Pure-FTPD. La piattaforma consente all'utente di gestire ogni aspetto di un account di web hosting.

  • VHCS, un sistema di gestione scritto in PHP, Perl e C, che permette di avere un pieno controllo del server, sia per i rivenditori che per gli utenti finali. L'applicazione è in grado di creare database, e-mail, server DNS, monitorare il traffico o lo spazio su disco utilizzato e altro ancora.

  • ISPConfig, si tratta di un pannello di controllo multilingue in grado di gestire tutti i servizi di hosting. Supporta livelli utente admin, rivenditori e utenti finali con delle quote configurabili per ogni servizio. L'applicazione permette l'esecuzione di backup istantanei, di impostare cron jobs e molto altro ancora.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

Come valutare la sicurezza di un hosting

Ci sono sicuramente molte aziende di webhosting in rete tra ...

Nominet prevede di lanciare nuovi domini .uk

Nominet ha avviato un processo di consultazione secondo il quale, ...

Arriva Plesk 11

Parallels, leader mondiale nel settore hosting e nei servizi cloud, ...

Come scegliere il giusto fornitore di hosting cloud

Il cloud, in italiano nota come la “nube”, sarà l’hosting ...

BlueHost miglior hosting web 2012

BlueHost è stato eletto come miglior fornitore di hosting USA per ...

Come scegliere un hosting aziendale

Se si sta pianificando la creazione di un nuovo sito ...

Cerca Domini Hosting