Froxlor

Se sei un ISP, la necessità di dare ai propri clienti degli strumenti “ad hoc” è di vitale importanza per il successo. Nel fare questo occorre considerare che ogni utente potrebbe avere delle diverse necessità: web, mail, FTP, SSH e altro ancora. Per poter riuscire a far fronte a tutto il carico di lavoro di cui gli utenti hanno necessità, è fondamentale avere uno strumento che sia in grado di implementare i servizi client con l'ausilio di elenchi a discesa, menu, pannelli e tutto quello che di intuitivo e visuale possa esserci. Uno strumento che può aiutare molto è Froxlor, un pannello di controllo web-based per amministrare i server.

Froxlor richiede un server LAMP, ma può essere installato su qualsiasi versione di Linux e la versione 5.2 di PHP.

 

Froxlor è un programma che ha molti usi. In primo luogo è orientato agli ISP, ma può essere usato con successo da qualsiasi azienda quando si ha bisogno di creare rapidamente nuovi domini o sotto-domini. Dato che Froxlor è open source e semplice da installare, un compito che normalmente richiederebbe ore (ovvero installare e configurare un nuovo pannello di controllo), ora richiede solo qualche minuto.

 

Ecco le principali caratteristiche di questo pannello di controllo:

 

  • semplicità di installazione

  • facilità di uso

  • possibilità di creare indirizzi e-mail, servizi FTP e altro

  • uso delle risorse di calcolo

  • scelta tra Apache2 o Lighttpd

  • traduzioni in più lingue

 

Una delle carenze maggiori di Froxlor è legata alla mancanza di documentazione. Per uno strumento così potente rimaniamo basiti di fronte alla poca documentazione messa on line dagli sviluppatori. Dato che questo strumento è open source, gli utenti non hanno un numero di assistenza da chiamare quando c'è un problema.

 

Ecco dunque che Froxlor è uno strumento molto interessante e ben fatto, che sicuramente potrebbe essere usato molto di più dai principianti se solo ci fosse maggior documentazione. Se in ogni caso siete alla ricerca di un pannello di controllo facile da usare e veloce, Froxlor fa al caso vostro.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

Torna Kim DotCom, questa volta con Mega

Il numero uno di Megaupload, Kim Dotcom, ha creato un ...

Il cloud hosting nel 2012

La situazione del cloud hosting deve assumere nuove forme e ...

I migliori hosting del 2012

Webhostingsreview.com ha elencato le migliori dieci società di web hosting ...

ICANN, oltre 1000 richieste di nuove estensioni

Più di 1000 nuove estensioni per i domini internet potrebbero ...

File hosting effetto chiusura megaulpad, ecco le alternative

La chiusura di Megaupload e Megavideo, i famosi siti di ...

Cerca Domini Hosting