Hosting gratuito, che vantaggi ha?

Quando si inizia a costruire il proprio primo sito web, probabilmente, si passa un sacco di tempo a scegliere l'hosting dove poter ospitare il proprio “lavoro”. La scelta del servizio di hosting va fatta, tra le altre cose, anche in base al prezzo. Una delle cose che internet permette di avere sono gli hosting gratuiti. Prima però di fare questa scelta bisogna chiedersi se è quella giusta per sé, o meno.

Nella maggior parte dei casi possiamo dire che se ci si può accontentare di un nome di dominio che in realtà è un sottodominio (ad esempio nomescelto.hosting.com) allora ci si potrebbe accontentare di un servizio gratuito, altrimenti no.

Bisogna poi considerare la grandezza e l'importanza del proprio sito. Se si ha un sito web che sta generando molto traffico, lead ed entrate economiche, allora la soluzione migliore è quella di hosting a pagamento. Ce ne sono anche di molto economici.

Per tutti gli altri casi, ovvero la creazione del proprio primo sito web, la realizzazione di un sito personale o di un blog dove parlare di sé e di quello che si fa, allora le soluzioni di hosting gratis sono una ottima scelta. A condizione di non avere grandi ambizioni sul proprio dominio oppure di averne a patto di essere pronti a passare ad un hosting a pagamento non appena ce ne sarà il bisogno.

Un altro dei vantaggi di un hosting gratuito è che non c'è modo migliore, per un principiante, di iniziare a costruire siti web e fare esperienza.

Ovviamente, se si decide di optare per un hosting gratuito, bisogna essere certi di sapere quali sono le “limitazioni” che tale servizio offre e quali vantaggi si hanno (che quasi sempre sono legati al costo). Per il resto possiamo dire che la scelta finale spetta sicuramente a te e alle tue esigenze.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

Nuove estensioni di domini, cosa ci attende

Il prossimo anno sarà quello dei nuovi domini e delle ...

Perché un hosting economico potrebbe costarti tantissimo

Quando si ha un sito web importante è fondamentale che ...

SeeWeb fa una revisione dei suoi servizi di hosting

SeeWeb, una delle aziende più note nel panorama degli hosting ...

Offerte hosting, acquista un hosting condiviso su HostMonster al 50%

Top-Cheap-Web-Hosting.com, uno dei più interessanti siti di comparazione dei servizi ...

GoDaddy chiude il suo servizio di Cloud Hosting

La società di web GoDaddy ha tagliato il suo servizio ...

Migliori hosting Linux per il 2012

L'hosting Linux è uno dei più usati in assoluto, grazie ...

Cerca Domini Hosting