Web hosting: Windows o Linux?

Per chi vuole entrare nel mondo di internet ed avere un sito web, uno dei primi problemi da affrontare è legato alla scelta del servizio di web hosting. Ci si trova infatti di fronte ad una serie di servizio diversi, a partire dalla scelta tra hosting con sistema operativo Linux, FreeBSD o Windows. Vediamo alcune delle problematiche in gioco e cerchiamo di chiarire la confusione che alcuni possono avere.

Il sistema operativo che si sta usando è irrilevante. Solo perché si sta usando Windows o Mac OS X, non significa che è necessario avere un hosting basato sullo stesso sistema operativo. Computer e server sono due cose che non hanno niente a che fare tra di loro. Lo stesso discorso vale relativamente alla semplicità di uso. Solo perché sul computer di casa si ha un sistema Windows, non significa che sia più facile usare in server con l'OS di Microsoft. Per “parlare” con il server, infatti, si usa un programma FTP, una Secure Shell (SSH) del programma o direttamente il browser web. In altre parole, l'interfaccia utente da usare è diversa da quella del computer di casa.

 

I criteri corretti da utilizzare per decidere un dato pacchetto di web hosting piuttosto che un altro si basano su ciò di cui il proprio sito ha bisogno. Se si ha bisogno di usare tecnologie ASP o .NET , oppure Microsoft Access o Microsoft SQL Server, allora occorre optare per un hosting Windows, se invece si ha bisogno di usare servizi come PHP, Perl e MySQL, allora meglio un hosting Linux.

 

Per chi vuole avere un sito web personale, magari un blog senza esigenze particolari, si potrebbe trovare più semplice e performante usare un sistema operativo Linux sul propro server, ecco dunque che conviene optare per un pacchetto di web hosting che utilizza un sistema Linux o FreeBSD. Lo stesso dicasi per chi ha esigenze più professionali, magari di realizzazione script PHP o Perl, con necessità di usare un database MySQL.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

Kolst amplia la gamma di domini registrabili

Kolst, uno dei servizi più interessanti in Italia per quanto ...

Cancellati i contenuti di MegaUpload, Kim DotCom in lacrime

Kim Dotcom ha fatto sapere di essere "in lacrime" dopo ...

Quando aggiornare il tuo pacchetto di hosting

Nel corso del tempo, le esigenze di hosting che si ...

Hosting web 2013, ecco cosa ci attende

Solo perché il cloud è una delle novità più interessanti ...

Bluehost è il miglior hosting PHP per il 2012

Quando scegli un hosting web è importante poter fare la ...

I migliori hosting per applicazioni Facebook

Facebook è ormai ben più che un social network, per ...

Cerca Domini Hosting