Hosting multi dominio, cos'è?

Un hosting multi dominio è un tipo di piano che consente di avere più nomi di dominio in un unico spazio web. Questo servizio può essere realizzato da quei servizi di web hosting che hanno del software appropriato e dei requisiti hardware tali da consentire ai clienti di partizionare il piano di hosting, condividendolo tra i vari domini.

Le opzioni di hosting multi dominio permettono di avere domini multipli, al fine di ospitare più siti web. I piani di hosting multi dominio possono venire offerti con una varietà di opzioni diverse. Ci sono infatti delle società di hosting che possono offrire dello spazio illimitato su disco, il trasferimento di dati illimitato, oltre che fornire la capacità di ospitare un numero illimitato di nomi a dominio.

 

Perché si dovrebbe aver bisogno di hosting multi dominio? Un cliente dovrebbe realmente capire il suo bisogno di avere più nomi a dominio su un solo hosting prima di pensare di acquistare un tale piano. Tipicamente gli hosting multi dominio sono usato da coloro che hanno una serie di domini parcheggiati da rivendere, da chi ospita diversi siti web o da chi rivende servizi di web hosting. Occorre dunque capire di cosa si ha bisogno, altrimenti sono “soldi buttati”.

 

Diverso dall'hosting multi dominio è l'avere più sottodomini. Un sottodominio, infatti, è una “porzione” di cartella o una parte di un unico servizio di hosting. E' importante capire quando una società di hosting sta cercando di commercializzare i suoi servizi come multi domino quando in realtà si tratta solo di sottodomini con redirect. Alcune società, infatti, abusano del termine “più domini” nei loro piani di hosting.

 

Come al solito, prima di procedere con gli acquisti, sia a livello personale che a livello aziendale, è importante capire le proprie esigenze e scegliere con attenzione l'hosting da cui acquistare i servizi.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

I migliori hosting del 2012

Webhostingsreview.com ha elencato le migliori dieci società di web hosting ...

Hostgator è il miglior hosting per Joomla per il 2012

WebHostingClue.com, azienda leader nel settore del web hosting, ha annunciato ...

BlueHost miglior hosting web 2012

BlueHost è stato eletto come miglior fornitore di hosting USA per ...

Come scegliere un hosting quando si parla di sicurezza

Quando si parla di hosting, le misure di sicurezza sono ...

Come valutare la sicurezza di un hosting

Ci sono sicuramente molte aziende di webhosting in rete tra ...

Hosting web 2013, ecco cosa ci attende

Solo perché il cloud è una delle novità più interessanti ...

Cerca Domini Hosting