Web hosting e sicurezza dagli attacchi

Una delle statistiche più suggestive che emerge da una delle ultime ricerche compiute da SophosLabs è che l'80% dei siti web pericolosi sono in realtà siti legittimi che sono stati compromessi da hacker criminali. La difesa di un sito web contro gli attacchi che potrebbe subire è una parte necessaria di qualsiasi strategia di sicurezza, una cosa fondamentale nell'andare a fare la scelta di un servizio di hosting web.

Quando si vuole entrare on line è importantissimo, dunque, la scelta del giusto fornitore di web hosting. Ci sono molti fattori da considerare, come il costo, la larghezza di banda e i servizi aggiuntivi offerti. Tuttavia, non ci si può permettere di ignorare la sicurezza. Se si ospita il proprio sito web presso un fornitore esterno, allora è fondamentale capire come essi si comportano in merito alla sicurezza. Ecco alcune domande da fare.

 

Che tipo di difese si hanno contro attacchi da parte di malintenzionati? Le difese in questione sono tutte a posto? Come si ha in programmare di rispondere ad un eventuale attacco o, peggio, ad una vera e propria violazione del server? Quanto tempo passa dal momento dell'attacco a quello in cui ci si accorge di averlo subito e, dunque, ci si difende e si corre ai ripari?

 

La sicurezza dovrebbe essere una cosa progettata a tavolino da un servizio di web hosting, non una cosa “poi si vedrà”.

 

Ecco dunque che è sempre meglio pagare di più ma avere un ottimo servizio (anche da un punto di vista della sicurezza) che non pagare poco e rischiare che il proprio sito sia oggetto di attacco, dato che la cosa avrebbe delle serie ripercussioni verso la propria immagine, prima di tutto, e poi anche sul posizionamento nei motori di ricerca, che ovviamente non amano avere nel proprio indice web siti pericolosi.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

Quando aggiornare il tuo pacchetto di hosting

Nel corso del tempo, le esigenze di hosting che si ...

Come valutare la sicurezza di un hosting

Ci sono sicuramente molte aziende di webhosting in rete tra ...

Dropbox amplia lo spazio per i clienti paganti

Dropbox è uno dei servizi di cloud hosting migliori in assoluto. ...

Google Drive e il servizio di hosting

Google Drive ha ideato una nuova funzionalità per il suo ...

Bluehost è il miglior hosting PHP per il 2012

Quando scegli un hosting web è importante poter fare la ...

L'ICANN pensa ad un dominio africano

Con la sempre maggiore penetrazione di internet e la veloce ...

Cerca Domini Hosting