La storia dello sviluppo di PHP

Netcraft ha iniziato il suo sondaggio sui web server nel 1995 e ha seguito lo sviluppo di una vasta gamma di tecnologie di scripting sin dal 2001. Una di queste tecnologie è PHP, che Netcraft trova attualmente su oltre 200 milioni di siti web.

La prima versione di PHP è stata chiamata Personal Home Page Tools ed è stata rilasciata da Rasmus Lerdorf nel 1995. La prima versione di PHP può ancora essere scaricata da museum.php.net. Con un peso di soli 26 kilobyte, la prima versione di PHP è ben poca cosa per gli standard odierni, ma ai tempi era decisamente tanto, essendo, tra le altre cose, anche in grado di consentire agli utenti di implementare dei guestbook.

 

PHP 2 ha introdotto il supporto integrato per l'accesso ai database, la gestione dei cookie e le funzioni dell'utente. Rilasciato nel 1997, l'anno seguente circa l'1% dei siti internet sono stati creati con il PHP. Tuttavia, è stata solo la versione 3 che ha assomigliato per la prima volta al PHP che conosciamo oggi. La riscrittura del parser sottostante ha portato a quello che è stato senza dubbio un linguaggio diverso. Rilasciato nel 1998, la facilità di estendere e capire il linguaggio ha giocato un ruolo importante nel suo enorme successo.

 

La versione 4 di PHP è seguita alla riscrittura del nucleo di base del linguaggio, al fine di migliorarne le prestazioni e aumentarne la modularità del codice di base. PHP 4 è stato rilasciato nel 2000. Nel settembre 2001 erano 1,8 milioni di siti che eseguivano PHP.

 

PHP 5 è stato rilasciato nel 2004 e rimane la versione più recente in uso ancora oggi. Nel gennaio 2013 PHP è stato utilizzato da oltre 244 milioni di siti web, dei quali il 78% girano su server Linux e l'8% su server FreeBSD.

Altre Noizie Correlate sul mondo Web Hosting

Migliori hosting Linux per il 2012

L'hosting Linux è uno dei più usati in assoluto, grazie ...

Samsung e Apple dominano le vendite di smartphone

Samsung vende sempre più smartphone e, secondo l'International Data Corporation ...

Wordpress.com diventa Pro

Sin dall'inizio, WordPress è sempre stato sinonimo di blog, sia ...

Come scegliere il giusto fornitore di hosting cloud

Il cloud, in italiano nota come la “nube”, sarà l’hosting ...

Come scegliere un hosting aziendale

Se si sta pianificando la creazione di un nuovo sito ...

GoDaddy chiude il suo servizio di Cloud Hosting

La società di web GoDaddy ha tagliato il suo servizio ...

Cerca Domini Hosting