Migliori File Hosting

Guida su come scegliere i migliori servizi di hosting per file gratuiti per caricare sul web i propri file di ogni tipo

migliori siti di file hosting gratisLa rapida espansione ed evoluzione tecnologica della rete internet in tutto il mondo, e della banda larga, negli ultimi decenni, ha favorito lo sviluppo di molti servizi per migliorare le possibilità di comunicazione e di condivisione delle informazioni tra gli utenti della rete.

 

Infatti l’enorme diffusione di contenuti multimediali come i file video, file musicali e le foto digitali, ha comportato un grande aumento della necessità da parte degli utenti internet, di avere a disposizione dei servizi di memorizzazione di questi contenuti digitali.

 

La soluzione a questi bisogni degli utenti, non può essere quella di disporre di dispositivi di archiviazione locale sempre più grandi, sia per motivi economici che funzionali, ma invece la soluzione ottimale è quella della portabilità dei dati. Per risolvere questo bisogno degli utenti, è stato necessario realizzare dei dispositivi remoti dove poter memorizzare i dati, in modo che questi siano utilizzabili in qualunque parte del mondo o con diversi dispositivi fissi o portatili.

 

Alcuni di questi servizi sono chiamati di File Hosting e favoriscono una maggiore flessibilità nella modalità di comunicazione tra utenti, fornendo supporto allo scambio di file, consentendo agli utenti di memorizzare i propri file personali su dei server remoti, senza dover occupare le proprie risorse locali di archiviazione.

 

In questi sistemi, gli utenti che partecipano alla comunicazione, possono svolgere due ruoli ed operazioni differenti che sono, il caricamento di un file dal proprio pc locale verso il sito web di file hosting, detta operazione di Upload file, oppure l'operazione inversa di scaricare un file dal sito web di file hosting verso il proprio pc locale, detta operazione di Download.

 

La qualità di un servizio web di file hosting è dovuta soprattutto a due fattori che sono:

 

1) La disponibilità del servizio, ovvero la garanzia che il servizio sia online sempre disponibile 24 ore su 24;

2) L'affidabilità dei dati memorizzati dal servizio di file hosting, che garantisca con certezza che il contenuto dei file sia sempre quello corretto;

 

Uno dei problemi più importanti che riguarda spesso i servizi di File Hosting gratis, è la congestione dei dati che si verifica quando molti utenti richiedono contemporaneamente al sistema di scaricare lo stesso file, il che facilmente comporterà dei rallentamenti nei tempi di scaricamento e visualizzazione del file.

 

Altri problemi da tenere in grande considerazione riguardano la sicurezza dei dati e la garanzia di un adeguato rispetto della privacy sui dati personali caricati dagli utenti.

 

I servizi di File Hosting Italiani o internazionali, attualmente sono uno dei servizi gratuiti più utilizzati sul web e consentono di caricare in maniera gratuita, file di tutte le dimensioni, permettendo lo scaricamento degli stessi file ad alte velocità di download.

 

Dopo aver caricato i file, essi rimarranno sul server di destinazione del sito di file hosting e potranno essere condivisi attraverso un semplicissimo collegamento link file hosting, che verrà associato una volta che sarà terminato il caricamento.

 

Il file hosting è comunemente gratuito, però alcuni siti di file hosting senza registrazione, per limitare l’utilizzo, forniscono dei limiti di upload e per il download dei file. Altri siti di file hosting invece, non pongono alcun limite, ma ti obbligano ad attendere alcuni secondi prima di poter accedere al download.

 

Ovviamente tutti questi servizi di file hosting, dopo un periodo che i file non vengono scaricati, i file stessi vengono eliminati dal server, per fare così spazio ad altri file.

 

Spesso vengono offerti anche dei servizi di Premium file hosting, per i quali vengono tolte le limitazioni presenti per il servizio gratuito, garantendo anche maggiore velocità.

 

Vediamo di seguito alcuni servizi dei migliori file hosting gratuiti:

 

- Megaupload è sicuramente uno dei migliori se non il migliore file hosting gratuito sul mercato.

Attraverso questo sito si possono caricare video, immagini, e qualsiasi tipo di file si voglia condividere in rete. E' possibile caricare file singoli o file multipli attraverso un servizio chiamato Multiuploader, che consente di caricare molti file in una sola volta.

Megaupload è disponibile sia gratuitamente sia a pagamento e garantisce a tutti gli utenti uno dei pochi servizi veloci e molto performanti.

 

- Rapidshare è un altro servizio di hosting file molto conosciuto, che ha le stesse peculiarità di Megaupload e consenta l’invio di file multipli con un limite massimo di 200 mb. Il servizio è solamente in lingua inglese cosa che lo rende meno accessibile a chi non conosce la lingua, sebbene risulti molto semplice nell’utilizzo e con una interfaccia intuitiva.

Cerca Domini Hosting