Miglior Hosting Gratuito

Come e quando scegliere un Hosting Gratuito, guida sui migliori Hosting gratis per registrare domini gratis e usare spazio web gratis

migliori siti di hosting gratuitoTutti i servizi free di Web Hosting gratuito, principalmente offrono la possibilità di registrare domini gratis e forniscono lo spazio web gratuito, inoltre a volte consentono anche di avere un database gratuito da utilizzare ad esempio per installare i CMS attualmente in commercio come Wordpress, Joomla, Drupal, che hanno proprio tra i requisiti minimi richiesti, la presenza di un Database installato sul server.

 

Per quanto riguarda la registrazione del nome a dominio internet gratuito, di solito questi domini gratis hanno lo svantaggio di dover aver dei nomi molto lunghi, in quanto devono necessariamente contenere nel nome, anche il nome del fornitore del servizio di hosting, ad esempio si avranno dei nomi del tipo nomefornitore.nomedominio.com.

Questo è un notevole svantaggio sotto vari punti di vista come per quanto riguarda il posizionamento nei Motori di ricerca del dominio gratuito, ma comporta anche la difficoltà per gli utenti che navigano su internet, di ricordare un nome così complicato e lungo.

 

Di seguito elenchiamo gli svantaggi dell'uso di un Hosting Gratuito rispetto a Hosting a pagamento:

  1. L’indirizzo web del sito dovrà necessariamente contenere il nome del provider fornitore del servizio di hosting gratis;

  2. Non sono servizi con alte prestazioni, per esempio la banda di traffico massima garantita è suddivisa fra migliaia di utenti è questo può comportare un sito lento e poco performante.

  3. Spesso alcuni servizi come l'uso di un database sono considerati servizi aggiuntivi a pagamento;

  4. Non esiste alcuna garanzia sulla continuità del servizio, quindi potrebbe capitare che il provider sospenda l’offerta gratuita in qualsiasi momento;

 

Quindi per questi motivi ma anche per motivi di qualità del servizio gratuito, l'uso dei servizi di Hosting gratis è indicato e consigliabile soprattutto per la realizzazione di siti web gratis di tipo amatoriale, ad esempio per chi vuole realizzare un proprio forum o blog gratis per parlare con i proprio amici, o per crare un proprio album fotografico gratis, senza dover sostenere costi per il dominio e per lo spazio web.

 

Ma l'uso di questi servizi di Hosting Free, è sconsigliato per siti web professionali di aziende di qualunque settore, che si vogliano rivolgere al mercato in maniera credibile, anche perchè si possono trovare facilmente sul mercato dei servizi di hosting professionale molto economici, che con poche decine di euro all'anno, forniscono dei servizi sufficienti per molti aspetti.

 

Alcuni dei migliori siti di Hosting gratis forniscono una grande quantità di spazio web gratis, mentre altri siti di web hosting gratuito, offrono una quantità minore di spazio web gratuito, ma consentono ai Webmaster di siti internet, di ottenere comunque un Hosting gratis e di usufruire di tutti i servizi di hosting, spesso in cambio dell'inserimento sui siti internet di alcuni banner pubblicitari proposti direttamente dal fornitore del servizio Hosting.

 

Vediamo di seguito alcuni requisiti da valutare per scegliere i migliori hosting gratuiti:

 

- Quantità di spazio web gratuito offerto;

- Quantità di banda di traffico mensile gratuita (di solito è limitata con la possibilità se necessario di aumentare la banda a pagamento);

- Verificare se è previsto un servizio di supporto gratuito;

- Verificare la presenza di caselle di posta email gratuite;

- Verificare la presenza di un database gratuito;

- Verificare la presenza del PHP per la realizzazione di siti web dinamici e l'uso dei CMS;

 

Fra i migliori servizi di free Hosting gratuito in Italia, attualmente il maggiormente conosciuto ed utilizzato è sicuramente altervista.org, il quale oltre a fornire un accesso ftp, consente anche di utilizzare una casella email gratis, spazio web gratuito, un database MySql gratuito e molto altro ancora.

 

Per quanto riguarda invece i migliori Hosting gratuiti internazionali segnaliamo degli hosting free di ottimo livello, che spesso offrono un servizio paragonabile al livello di un hosting professionale, come ad esempio i siti FreeBeeHosting e HostCell.

 

Cerca Domini Hosting